La tenuta
Scopri i luoghi e la storia della Tenuta Colpaola
Per il Verdicchio e per il territorio che lo rende unico: Matelica e le Marche. Adagiata sulle colline a ridosso del Monte San Vicino, a 650 M. S.L.M, nella frazione di Braccano.
Questa posizione permette di produrre una delle più particolari tipologie di Verdicchio di Matelica.
La villa che sorge al centro della Tenuta Colpaola racchiude mezzo secolo di Storia ed orgoglio matelicese.
Fino al 2003 fu di proprietà di Marcello Boldrini. Egli fu successore di Enrico Mattei alla presidenza dell’ENI fino al 1967.
Oggi la proprietà appartiene alla famiglia Porcarelli. Nel 2007 Stefania e Francesco hanno piantato le loro prime viti coronando così il loro sogno di vivere in un vigneto.
Nella seconda metà del secolo scorso la Tenuta venne acquistata da un illustre personaggio, il Prof. Marcello Boldrini nato a Matelica e poi vissuto a Milano. Professore di statistica prima, e presidente della Bocconi poi.
Poco noto al grande pubblico ma assoluto protagonista della grande epopea economica-industriale del dopoguerra italiano ad opera delle aziende di Stato che facevano capo all’Eni. Quest’ultima guidata dal grande Enrico Mattei di cui Boldrini è stato strettissimo collaboratore ed ispiratore nonché suo successore alla presidenza.
Inizialmente usata in ambito funerario e nel tempo largamente condivisa dai popoli mediterranei antichi, la sua funzione ha mantenuto il senso propiziatorio e benevolo della buona accoglienza.
La Proprietà
Il rapporto fra Tenuta Colpaola e la famiglia Porcarelli, è una storia che coinvolge tre intere generazioni.
Le Origini
Francesco racconta che tutto ebbe inizio alla fine degli anni 60 quando il nonno gestisce in affitto per la prima volta i terreni della Tenuta Colpaola, rimanendo immediatamente rapito da questo luogo incantato, adagiato ai piedi del Monte San Vicino.
Alla fine degli anni 70 è la volta del padre Piero di prendere in gestione la Tenuta. È in questo ambiente, generoso e genuino che Francesco trascorre i momenti più belli della sua giovinezza. Quando poi la famiglia Boldrini decise di vendere la Tenuta , Francesco e sua moglie Stefania decidono di acquistarla e da questo momento ha inizio la storia attuale che vede come protagonista principale il Verdicchio.
Il Team
Stefania
Dopo una vita vissuta tra i numeri (stiamo parlando di una ex bancaria), decide di trasformare una passione in lavoro. Ecco quindi il cambio vita che la vede al comando dell’Azienda.
Oggi porta avanti questa impresa con innovazione, intraprendenza ed eleganza. Una donna forte e sempre pronta a lanciarsi in nuovi progetti.
Difetto: Spesso è convinta di essere una party planner, fin quando non interviene Francesco
Difetto: Non ne ha (dite che siamo troppo adulatori?!)
Francesco
È il Boss per eccellenza. Lui ci osserva da lontano.
Non lo trovate spesso in azienda poiché nella sua quotidianità svolge un altro lavoro, ma quando serve state pur certi che è nei paraggi.
L’insegnamento più vero che ci trasmette??
Ognuno è artefice del proprio destino.
Laura
Dopo una giovinezza vissuta tra le nuvole, ha deciso di diventare pragmatica di giorno ed eclettica nel tempo libero.
La timidezza sicuramente non le appartiene, abile conversatrice e capace di farvi confessare quello che vuol sapere in men che non si dica.
MigliorelliExport Manager
Difetto: Imperfetta perfezionista
Difetto: Dice sempre ciò che pensa
Aroldo
l nostro tecnico-enologo.
Come ci dice sempre: Il vino si fa in vigna... e deve essere espressione del territorio in cui le uve vengono coltivate .
Un uomo tutto d’un pezzo fortemente legato ai suoi principi. Un collaboratore eccellente oltre che un amico eccezionale.
Jarek
Il jolly dell’azienda. Si trasforma da magazziniere a vignaiuolo in un attimo.
Se lo cercate potete trovarlo tra le bottiglie di vino o magari a potare in vigna.
Quando serve, durante i nostri eventi ricopre anche il ruolo di “ bodyguard” !
ZywertTuttofare
Difetto: Un accento italiano pittoresco tutto suo